CONTABILIZZAZIONE
DIAGNOSI E RIPARTIZIONE ENERGETICA

Ai sensi della norma tecnica UNI 10200:2018 nonché del D.L. n. 102 del 4 luglio 2014 in materia di ripartizione dei consumi di energia termica in ambito di impianti centralizzati, la DS Group esegue a regola d’arte l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore e la relativa diagnosi energetica dell’edificio, adempiendo a tutti gli obblighi di legge in modo da tutelare l’Amministratore ed i Condomini da eventuali sanzioni amministrative previste in caso di non ottemperanza e/o di esecuzione della ripartizione in modo difforme rispetto a suddetta norma tecnica.

Per quanto riguarda la progettazione, la DS Group si avvale dell’ausilio del proprio team di Ingegneri abilitati, responsabile dell’esecuzione della fase preliminare:

  • rilievi e valutazioni delle prestazioni energetiche, individuando la tipologia tecnico-costruttiva dell’intero edificio e dell’impianto di climatizzazione invernale;
  • certificazione delle potenze termiche installate;
  • elaborazione della tabella millesimale sulla base dei fabbisogni termici dei singoli appartamenti, determinando in tal modo la quota fissa per la ripartizione delle spese di riscaldamento.

Relativamente alla posa in opera del sistema di contabilizzazione del calore, in ogni unità immobiliare facente parte del condominio, da parte dei ns. tecnici specializzati verrà disposto:

  • un set di contabilizzazione su ciascun radiatore esistente, costituito da detentore e valvola termostatica che, per mezzo di manopola graduata, permette di impostare la temperatura desiderata, determinando un notevole risparmio energetico per gli utenti;
  • su tutti i corpi scaldanti saranno installati i ripartitori, vale a dire una centralina di lettura e raccolta dati walk-by che permette di memorizzare i consumi giornalieri di tutta la stagione termica e di inviarli via radio al tecnico che, periodicamente, effettuerà la lettura dei ripartitori dal vano scala per mezzo di uno specifico software di contabilizzazione.

Serve Aiuto?

Contattaci subito e senza impegno. Un nostro esperto ti risponderà il prima possibile.

Privacy

7 + 13 =